Macchie cutanee

La presenza sul corpo delle macchie cutanee (melasma) sono un inestetismo che viene vissuto come un problema dalla maggior parte delle persone che le presenta. Nonostante appaiano indistintamente a uomini e donne, le macchie cutanee fanno la loro maggior comparsa sul corpo femminile. In Europa si stima che quasi una donna su tre presenti il problema dell’iperpigmentazione legato ad un’area specifica del corpo.

Un’eccessiva pigmentazione della pelle è dovuta ad un’eccessiva produzione di melanina da parte dei melanociti, le cellule dell’epidermide atte a svolgere questa funzione. In particolare, queste cellule iniziano a produrre troppa melanina quando si verificano alcune situazioni: sbalzi ormonali dovuti all’assunzione di farmaci come la pillola anticoncezionale, un’alimentazione malsana che mette sotto sforzo il fegato e l’eccessiva esposizione solare senza una protezione adeguata.

Trattamento delle macchie cutanee

Nel mondo della medicina estetica, per quanto riguarda la riduzione della presenza dell’iperpigmentazione o addirittura la sua totale scomparsa, vi sono principalmente due trattamenti estetici: i peeling chimici e le terapie laser. Il primo trattamento riguarda l’applicazione di una sostanza acida sulle macchie cutanee nella zona interessata, che agendo come distruttore dei primi strati di pelle, consente alla pelle nuova di ritrovare lo stesso colorito della zona circostante. Il secondo trattamento invece, la terapia laser, rimane quella più comunemente utilizzata per l’eliminazione di questo genere di inestetismo.

Il motivo principale è che il medico ha la possibilità di dosare l’intensità della luce ad alta energia che viene impiegata per andare a colpire le parti maggiormente pigmentate, scegliendo se restare in superficie -per le macchie più chiare- o se andare più in profondità -per le macchie più scure-. I laser di ultima generazione quindi, svolgono la funzione specifica di andare a frammentare le cellule di melanina in tante piccolissime parti senza danneggiare la pelle, ed attuano anche un processo di rigenerazione della melanina nei melanociti.

dott-antimo-leva-medicina-estetica-aversa-trattamento-macchie-cutanee

Per il trattamento delle macchie della pelle utilizziamo