Cosa sono le smagliature

Le smagliature sono delle vere e proprie cicatrici, motivo per il quale la loro eliminazione è sempre stata piuttosto difficoltosa. Le ragioni per le quali si possono presentare non sono infinite, e purtroppo dipendono solamente in parte dallo stile di vita di una persona. Le cause sono essenzialmente legate all’aumento o alla diminuzione del peso in un lasso di tempo troppo breve da consentire alla pelle di reagire uniformemente al cambiamento.

Il derma infatti si compone di una rete di tessuti connettivi che le danno elasticità, ma quando il peso varia troppo velocemente, i tessuti connettivi si spaccano creando delle rotture permanenti. Le zone in cui si presentano le smagliature –fianchi, seno, braccia e glutei– sono molto visibili all’occhio umano, ragione per la quale è così difficile accettarne la presenza.

Trattamento delle smagliature

Peeling chimico

I peeling chimici sono trattamenti estetici che prevedono l’esecuzione di un’esfoliazione chimica della pelle. Un peeling può essere più o meno profondo, a seconda dell’agente chimico utilizzato. Le principali sostanze impiegate in quest’ambito sono gli alfa- e i beta-idrossiacidi, altrimenti conosciuti come “acidi della frutta”.
L’utilizzo degli alfa-idrossiacidi come l’acido glicolico nei peeling chimici per il trattamento delle smagliature precoci si basa sullo stesso presupposto delle creme a base di agenti leviganti.

Laser

La terapia laser è un metodo non invasivo per rimuovere le smagliature usando impulsi di luce laser. Questa procedura è sicura e rimuove il rossore, leviga le smagliature e dona alla tua pelle un aspetto meraviglioso in pochi trattamenti. La terapia laser è un trattamento semplice, rapido ed efficace che richiede circa 30 minuti per essere completato. I risultati che si ottengono sono superiori ad altre tecniche e durevoli nel tempo.

Dopo la terapia laser, l’area trattata apparirà rossa. Questo perché gli strati di pelle sfregiata sono stati rimossi e la nuova pelle sta crescendo. Alcune persone possono presentare vesciche e sintomi di una tipica lesione da ustioni ma scompaiono dopo un breve periodo di tempo. Le aree trattate se di dimensioni contenute guariscono in pochi giorni ma se l’area è più estesa ci vogliono alcune settimane.

dott-antimo-leva-medicina-estetica-aversa-trattamento-delle-smagliature

Per il trattamento delle smagliature utilizziamo