L’invecchiamento della fronte

L’invecchiamento della fronte è dovuto a 3 fenomeni:

  • L’effetto della gravità sui tessuti della fronte che provoca la caduta del sopracciglio.
  • L’azione del muscolo frontale, all’origine delle rughe orizzontali della fronte. La fronte invecchierà nel tempo assumendo un aspetto “pieghettato”. Nella fase iniziale le rughe appariranno sottili, in una fase avanzata la parte anteriore diventerà veramente rugosa, le rughe appariranno profonde e rimarranno visibili anche a riposo, dando un aspetto triste e stanco.
  • L’azione dei muscoli situati tra le sopracciglia provoca la comparsa di rughe verticali. La “ruga del leone”, quella posta in orizzontale alla radice del naso tra le sopracciglia, rende l’aspetto severo o ansioso. Se normalmente si formano con il passare del tempo e diventano evidenti intorno ai quarant’anni, possono presentarsi anche a 30 anni in persone molto espressive.

Con l’invecchiamento, si può anche osservare una perdita di volume nella fronte (maggiormente a livello delle tempie) con un cambiamento dell’aspetto della pelle.

Il lifting della fronte

Il lifting della fronte è una procedura non chirurgica appartenente alla categoria dei mini-lifting, poiché localizzato su di un’unica zona del volto. È indicato in casi cui la fronte presenti parecchie rugosità e un cedimento cutaneo che influisca negativamente sul viso, in particolare sullo sguardo che appare più severo, maturo e cadente.

Il trattamento consiste nell’iniezione programmata in specifici punti facciali di quantità minime di botulino con lo scopo di ridurre forza e continuità del corrugamento muscolare responsabile delle rughe mimiche. Particolarmente efficace per le rughe frontali, permette un modellamento facciale anti-età ad effetto lifting.

Prima di procedere con le micro iniezioni viene chiesto al cliente di contrarre i muscoli facciali in modo da individuare i muscoli maggiormente responsabili della formazione delle rughe. Nella maggior parte dei casi, le micro iniezioni vengono praticate direttamente nel muscolo.

Al termine del trattamento, il candidato otterrà un ammorbidimento delle forme del viso, un sollevamento dello sguardo, l’eliminazione delle rughe e un aspetto complessivamente più piacevole, fresco e giovanile.