Invecchiamento delle pieghe naso-labiali

Le rughe naso-labiali possono apparire molto presto a seconda dei volti. Tuttavia, è osservato che appaiono soprattutto dai 30 anni e aumentano progressivamente a causa della naturale perdita di elasticità della pelle. In base alla conformazione del viso ed in persone particolarmente espressive possono iniziare a segnare il viso anche a partire dal 25 anni di età.

Le cause sono spesso riconducibili all’evoluzione progressiva e permanente delle diverse strutture del volto.

Con l’età la pelle tende a perdere di compattezza, il tono diminuisce ed il grasso sottocutaneo presente a livello degli zigomi migra verso il basso, spingendo sulle guance, il che si traduce nella formazione dei solchi naso genieni (o naso labiali).

Con l’effetto della gravità, il rilassamento cutaneo e la diminuzione dei fibroblasti, i volumi del volto spariscono gradualmente e le rughe diventano più profonde e visibili.

Nel momento in cui questo grasso, migrato dalla sua posizione iniziale, incontra il muscolo intorno alle labbra si formano le pieghe naso-labiali.

dott-antimo-leva-medicina-estetica-aversa-filler-rughe-naso-labiali

Filler rughe naso labiali

Il filler delle rughe naso labiali tramite l’iniezione di acido ialuronico è spesso parte di un più completo ringiovanimento del viso.

Le infiltrazioni di questa sostanza infatti, sono in grado di rimpolpare i tessuti cutanei, spianando le rughe e compattando l’epidermide. L’azione dell’acido ialuronico non si ferma nei livelli superficiali della pelle, ma arriva nei tessuti profondi del derma.

Spesso è necessario riempire dapprima gli zigomi per risollevare i tessuti e ripristinare i volumi del viso ed iniziare a ridurre i solchi, migliorandone l’aspetto prima di terminare con un’iniezione diretta di acido ialuronico a livello delle rughe naso labiali.

Il viso appare quindi ringiovanito, riacquista la sua rotondità e attenua i segni del tempo. Nel complesso appare più rilassato e disteso senza quei fastidiosi segni ai lati della bocca appena al di sotto del naso.